Salvare gli altri con l'amore

L'amore per Gesù deve renderci simili all'amato. Gesù è il Buon Pastore che cerca con ansia la pecorella smarrita e, dopo averla ritrovata, fa festa in Cielo per lei con gli angeli e i santi.

       Finchè siamo sulla terra non possiamo darci riposo. Satana cerca tutti i mezzi per far perdere le anime che sono costate il Sangue Preziosissimo del nostro Signore Gesù Cristo, e noi dobbiamo combattere senza posa per riportarle all'ovile.

       Non possiamo curare le anime dei nostri fratelli senza occuparci dei loro corpi. Gesù guariva, dava l'obolo ai poveri, s'interessava dei bisogni di tutti gli uomini per raggiungerli, poi, nel loro spirito. Dobbiamo fare come dice San Paolo: "Mi sono fatto tutto a tutti per salvare ad ogni costo qualcuno" (1 Cor 9,22).

 

       Attraverso l'esperienza che ho vissuto nel Congo ho capito che non si può predicare il Vangelo ad un uomo se prima non lo si ami e si tocchi il suo cuore con la propria gratuita disponibilità. L'amore, manifestato attraverso le cure ai malati, le medicazioni ai lebbrosi, gli aiuti ai poveri, è più eloquente di qualsiasi bel discorso. Con tanti mezzi il missionario attira i cuori, comunica fiducia e quindi prepara il terreno per gettare il seme della Parola di Dio.

       Non esiste un solo uomo sulla terra che sia guardato da Gesù con indifferenza. Gesù ama tutti di un amore unico ed esclusivo; se avesse dovuto morire per un solo uomo sulla terra lo avrebbe fatto. Un'anima è un bene prezioso; essa è creata ad immagine di Dio. Che dispiacere grande provocano al Signore le anime che vivono in peccato mortale!

 

       Noi dobbiamo ascoltare i palpiti dei Cuori di Gesù e di Maria, durante la nostra preghiera; palpiti simili (sebbene molto più ardenti) a quelli di genitori amorosi che vedono la loro creatura malata che languisce e soffre. Dio e la Vergine, Madre di tutti, seguono con sguardo accorato i passi dei figli degeneri e moltiplicano i loro richiami e i loro appelli, ma rispettano pienamente la libertà di ogni uomo.

       Dobbiamo essere disposti a tutto per salvare i nostri fratelli peccatori, accettare croci, contrarietà, fatiche, veglie, digiuni per la salvezza delle anime!