L'ONESTA' DI DAVE

Dave Tally non ha una casa e pochi averi. Raramente ha abbastanza da mangiare, è un cittadino senzatetto di Tempe, in Arizona, ha trovato uno zaino contenente 3.300 dollari, un computer portatile e una chiavetta USB e, nonostante le difficoltà economiche, ha restituito il tutto al legittimo proprietario. La sua onestà ha colpito profondamente la comunità di Tempe, da dove è partita una gara di solidarietà grazie alla quale Dave sta tornando ad una vita normale.

 

Qualche mese fa, Tally si trovava alla stazione della metropolitana leggera di Tempe, quando ha rinvenuto uno zaino abbandonato e aprendolo per cercare un documento d’identità del proprietario, ha trovato una busta con 3.300 dollari. Invece di tenersi il denaro che gli avrebbe garantito un tetto e del cibo, ha deciso di portare lo zaino alla TCAA (Tempe Community Action Agency, associazione no profit che assiste i senzatetto) chiedendo aiuto al responsabile della struttura. Qui, grazie all’intuizione del direttore di aprire la chiavetta USB, Tally è risalito a Bryan Belanger, uno studente dell’ASU (Arizona State University), che quel giorno stava andando a comperare un’auto usata. Belanger, si era distratto ed era salito sul treno dimenticando lo zaino coi soldi sui binari.

 

Quando Belanger ha incontrato Tally presso la TCAA, gli ha offerto una ricompensa in denaro e ha deciso di fare volontariato presso l’agenzia stessa. "E’ la cosa più bella che mi sia mai capitata” ha detto "Imparare ad avere fiducia nel prossimo è stata una lezione di vita. L’onestà esiste, anche in circostanze avverse”. Quei 3.300 dollari potevano significare molto per Tally, che viveva per strada dal 2004 - cioè da quando aveva perso la patente, a causa della dipendenza da droga e alcol, e, in seguito, il lavoro e la casa. Quando ha trovato lo zaino, Dave aveva smesso di bere, dormiva nel seminterrato di una chiesa locale e lavorava alla TCAA, cercando di risparmiare denaro per riparare la moto, suo unico mezzo di trasporto. E proprio il fatto di avere un lavoretto part-time, ha detto Tally, gli ha permesso di fare la cosa giusta. "Trovare la busta con il denaro è stato singolare. Ho rimuginato su tutto ciò che avrei potuto fare con quei soldi, ma qualcosa mi ha trattenuto. Ringrazio Dio per avermi dato la forza di prendere la decisione più giusta.”

 

Dopo che la madre di Belanger ha informato i media locali, la notizia del gesto di Tally si è diffusa a macchia d’olio, tanto che il Consiglio Comunale di Tempe lo ha premiato e da tutti gli Stati Uniti sono arrivate donazioni per lui. Grazie alla beneficenza, Dave si è trasferito dalla chiesa in un appartamentino tutto suo, ma oggi chiede che i soldi siano inviati alla TCAA, per aiutare gli altri senzatetto. Talley, che col suo gesto ha dato voce e visibilità ad un’umanità spesso dimenticata, spera che questa pubblicità serva a cambiare i pregiudizi. “Vivendo per strada ho incontrato persone intelligenti, che hanno fatto delle scelte sbagliate. Molti, invece, non sono qui a causa di droghe o alcol: hanno solo perso il lavoro, e, quindi, la tranquillità economica. Tanta gente chiama la TCAA dicendo di voler avviare un programma di aiuto ai senzatetto. Oltre a Tempe, se altre comunità daranno a persone come me l'opportunità di avere un posto sicuro per la notte, allora il mio piccolo gesto avrà avuto un effetto provvidenziale”.

 

  

CONDIVIDI LA NOTIZIA CON I TUOI AMICI

Commenti: 0

Torna all'indice