[13 Novembre 2009]

La Marcia Mondiale per la pace e la non violenza è arrivata in Italia

Dal 7 al 12 Novembre del 2009 la marcia Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza ha percorso l'Italia, chiedendo la scomparsa delle armi nucleari, la riduzione progressiva e proporzionale degli armamenti, l'impegno del governo alla pace nel paese e ad adoperarsi per la soluzione nonviolenta dei conflitti in corso nel mondo.

 

Continua a leggere..

[17 Ottobre 2009]

Ridere fa bene al cuore - Ora scientificamente provato!

Uno studio dell'università di Baltimora conferma quanto intuito dal medico clown Patch Adams.

 

      Ridere fa buon sangue, dice un vecchio proverbio. Ridere fa bene al cuore, conferma un'originale ricerca scientifica appena presentata a Orlando, in Florida, all'American College of Cardiology , l'appuntamento più importante dell'anno per i cardiologi di tutto il mondo. La risata è un vero e proprio farmaco, ci suggeriscono i ricercatori, con tanto di indicazioni. Dosaggio: una somministrazione di quindici minuti al giorno. Effetti: miglioramento della circolazione del sangue e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Controindicazioni: nessuna. Una medicina che va bene per tutti, grandi e piccoli, uomini e donne. La terapia del sorriso non è una novità: tutti ormai conoscono la storia di Patch Adams, il medico americano con il naso da clown che prima ha intuito, poi trasformato in cura il potere benefico della risata.

 

Leggi tutto l'articolo

[14  Settembre 2009]

Villa Anna - Un aiuto per gli anziani

Finalmente apre a Castelvetrano la prima Villa Residenziale ideata e appositamente realizzata per accogliere ed ospitare gli anziani autosufficienti che desiderano vivere in completa autonomia, usufruendo di ogni comfort e avendo l'appoggio di personale qualificato.

 

Obiettivo primario è la promozione della persona nel rispetto della dignità e della peculiarità dell'individuo.
E' un luogo deputato al miglioramento della qualità della vita delle persone anziane. Promuove un nuovo modello culturale che riformula il concetto della terza età.
E' un grande cantiere dove le emozioni, i bisogni, il piacere e la cura, vengono elaborati costruendo interventi su misura per l'utenza.

 

Leggi tutto l'articolo

[05 Maggio 2009]

Genova, fuori pericolo il 12enne nato con angioma gigante

Eccezionale operazione chirurgica all'istituto Gaslini di Genova. Una squadra di 12 operatori è riuscita a salvare la vita ad un ragazzino di 12 anni nato con un angioma gigante che avrebbe poputo causargli la morte improvvisa.

Al termine di una lunga operazione durata 10 ore, la pericolosa malformazione - lunga oltre 5 centimetri - è stata rimossa. Il ragazzino ora in perfette condizioni fisiche.

 

Leggi tutto l'articolo

[16 Aprile 2009]

Ritornare a vedere

Un uomo di 73 anni, dopo trent'anni di completa cecità a causa della retinite pigmentosa, è tornato a vedere , anche se ancora parzialmente, grazie ad un «occhio bionico».

L'intervento chirurgico è stato eseguito sette mesi fa all'ospedale oftalmico Moorfields di Londra: sono 18 i pazienti in tutto il mondo ai quali è stato impiantato questo apparecchio.

 

Leggi tutto l'articolo

[24 Marzo 2009]

Medico con infarto conclude intervento

E' tornato a casa Claudio Vitale, il chirurgo napoletano che ieri ha concluso un delicatissimo intervento al Cardarelli, su un paziente con un tumore al cervello, nonostante fosse stato colpito improvvisamente da un infarto. "Mi sento bene", risponde appena rientrato a casa dopo il ricovero, "e anche il mio paziente si sta riprendendo. Suo figlio continua a ringraziarmi, a mandarmi messaggi, e a piangere...".

 

Leggi tutto l'articolo

[18 Marzo 2009]

Lettera dei detenuti ai giovani: «Ragazzi, non buttate via la vostra vita»

Un appello ai giovani perchè «non buttino la loro vita all'acqua e al vento, spegnendo i sogni dei nostri genitori, che ci hanno tirato su con sudore». La scrivono gli ergastolani del carcere di Poggioreale (Na) e l'Ufficio di pastorale giovanile della diocesi la fa propria e la invia ai giovani di Napoli.

 

Leggi tutto l'articolo

[01 Marzo 2009]

Sconfitta la malattia dei "bimbi in bolla"

Successo italiano sul fronte delle malattie rare. Grazie alla strategia messa a punto dall'Istituto San Raffaele-Telethon (Hsr-Tiget) di Milano, gli esperti dichiarano «sconfitta» la malattia dei "bimbi in bolla": una patologia rara nota in gergo tecnico come Ada-Scid o "immunodeficienza combinata grave (Scid) da deficit di adenosin deaminasi (Ada)", un enzima essenziale per il sistema immunitario.

 

Leggi tutto l'articolo

[01 Marzo 2009]

Bambina salvata da una chirurgia da record

Alla Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia trattato con successo il primo caso italiano di una rara malattia intestinale. La paziente è Linda, una bimba di quattro anni: è nata con una rarissima affezione dell'intestino, la «desmosi colica», diagnosticata presso l'istituto di Anatomia patologica di Basilea.

 

Leggi tutto l'articolo