GIORNATA DELLA TALASSEMIA - TEST GRATUITI IN SICILIA

L’8 maggio è la Giornata Internazionale dedicata alla Talassemia. In tutto il mondo si organizzano manifestazioni, convegni. L’Associazione Piera Cutino, grazie all’adesione dei 33 laboratori siciliani aderenti, ha pensato di organizzare un evento che servisse per far conoscere meglio ai siciliani cos’è la Talassemia. La manifestazione sarà presentata il 2 maggio alle ore 12:00 durante la conferenza stampa che si svolgerà presso la sede regionale dell'Assessorato alla Salute

 

Saranno effettuati test gratuiti nel weekend per individuare i portatori sani di talassemia o pericolosi accumuli di ferro negli organi dei pazienti, l’avvio di una ‘rete’ nazionale di centri dotati della tecnologia diagnostica R2 per la valutazione del danno epatico e un progetto di cooperazione internazionale verso i Paesi del Mediterraneo per la ricerca e la formazione di medici e operatori. Con queste iniziative – presentate oggi in una conferenza organizzata dall’Associazione Piera Cutino presso l’Assessorato alla Salute della Regione - la Sicilia, che vanta già primati nel campo della ricerca sulla malattia, si pone ora come luogo di partenza di iniziative nazionali e internazionali per la lotta alla Talassemia o Anemia Mediterranea. Occasione della presentazione è stata la Giornata Internazionale della Talassemia, che si celebra domenica 8 maggio e che in Sicilia si traduce nelle iniziative del ‘Thalassemia Day – Un progetto per la vita’. Il progetto, che si snoda lungo il week end del 7 e 8 maggio, è organizzato dall’Associazione Piera Cutino con il patrocinio dell’Assessorato alla Salute, quello della Lega Regionale per la lotta contro le emoglobinopatie e i tumori dell’infanzia e di Enel Cuore Onlus.

 

Le iniziative locali che rientrano nel Thalassemia Day sono parte di un progetto più ampio e sono destinate ad estendersi sia sul piano nazionale, con la costituzione di una ‘rete’ di condivisione che metta a sistema i vantaggi della nuova diagnostica R2 per la determinazione degli accumuli di ferro nel fegato, sia sul piano internazionale, estendendosi verso i paesi del Mediterraneo. Questo grazie alla firma di un protocollo di cooperazione tra la Fondazione Franco e Piera Cutino, presieduta da Giuseppe Cutino, e l’Associazione CEMSI - Centro Mediterraneo Studi Interculturali presieduta da Sua Eccellenza Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo.

Elenco centri per i test gratuiti
Allegato A Elenco Centri.pdf
Documento Adobe Acrobat 562.1 KB

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Commenti: 0