Carissimo amico/a,

diverse volte mi sono ritrovato a riflettere su quale potrebbe essere il senso della vita, più volte mi sono domandato,  considerando che tutti siamo nati e tutti moriremo, quale poteva essere il senso di questo passaggio..

 

Ogni volta mi sono dato una risposta diversa che oggi voglio condividere con te. La prima cosa che mi viene in mente è sicuramente l'amore. Però bisogna fare una distinzione importante, perchè sono convinto che il senso cambia in base all'età: 

  • I bambini sicuramente danno un senso alla vita identificandola con l'amore dei genitori che è la loro stessa vita e che li fa crescere alla vita umana. Loro hanno uno sviscerato bisogno dell'amore della mamma soprattutto e sono felicissimi quando possono incontrare lo sguardo paterno che li rassicura.
  • Per la maggior parte dei giovani la vita ha senso sempre o quasi soltanto in funzione dell'amore, che nel sesso si estrinseca e dona loro il piacere di vivere. Nella maggior parte dei casi non si bada allo spirito, quasi non ci si pensa affatto, tutti presi come sono dall'amore umano. In molti casi questo amore umano è solo sogno di sesso e soddisfazione di sesso, con il cuore lì ad avvalorarlo, senza il più delle volte della partecipazione dello spirito. In molti casi esso è realizzato alla maniera animale od in forma peggiore, cosa che impedisce loro di saper veramente amare quando le delusioni della vita umana li bloccano e le contrarietà li distruggono.
  • Gli anziani invece, che non vedono più nel sesso ciò in cui credevano consistesse la vita umana, si rassegnano alla nuova realtà: ma è sempre di amore ciò di cui hanno bisogno, non più quello vero dei loro genitori, non più quello basato solo sul sesso, ma un altro più grande, che nasce dall'energia vivente del loro spirito e s'innalza, se alimentato, verso l'amore immenso della vita universale, che si rispecchia nella vera vita e nel vero amore di Dio: l'«Assoluto».

Ora io dico: c'è bisogno di diventare anziani per capire che il senso della vita è dato dall'amore immenso che Dio ha per noi..?

Eppure molti non lo capiscono, ma io non mi stancherò di ripeterlo, quanto meno un giorno non potranno dire: "nessuno mi aveva detto nulla..".

 

Il Signore ti faccia scuotere dal di dentro affinchè sappi che non sei nato/a per caso ma per un preciso progetto di Dio. 

 

Pace e bene a te e ai tuoi cari.

 

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Commenti: 0