Il coro parrocchiale San Giovanni anima le celebrazioni liturgiche della domenica (ore 11:00) e delle occasioni più importanti da più di 20 anni, durante questi anni si sono alternati diversi componenti e organisti, attualmente è formato da 17 elementi divisi in soprani, contralti e tenori.

Gli ultimi 3 anni di attività sono stati caratterizzati da una continua crescita del livello qualitativo e del numero dei coristi.

 

Lo scopo principale è quello di animare la Messa, rendendola un momento di gioia, partecipazione ed accoglienza, utilizzando un repertorio vasto e in grado di coinvolgere l'assemblea con melodie ritmate e solenni; tra i vari autori privilegiano i canti del RnS, F. Buttazzo, M. Frisina, Gen Rosso e Gen Verde.

 

Caratteristiche principali di questo coro sono l'amicizia, che si è instaurata tra i vari membri e che ha permesso di crescere e maturare, cercando, nonostante i sacrifici di ognuno, di dare sempre il proprio contributo canoro, e l'umiltà, mantenendo la consapevolezza che la musica sacra è parte integrante della liturgia e non il contrario come avviene in molte altre cerimonie liturgiche dove una scelta forzata dei canti unita ad un esagerato esibizionismo e un eccessivo voler apparire di chi è chiamato ad eseguirli, relegano la liturgia ad un ruolo subordinato, finendo col togliere valore anche alla Parola di Dio che si annuncia attraverso il canto.

 

Questo coro non è una casta chiusa ma, al contrario, è aperto a tutti coloro che vogliono dedicare un pò del proprio tempo al Signore utilizzando uno dei doni più belli di cui disponiamo: la voce.

 

La scelta dei canti, la direzione e il suono dell'organo sono curati dal dott. Antonino Ditta.

 

"Cantate al Signore un canto nuovo,
cantate al Signore da tutta la terra,
Cantate al Signore, benedite il suo nome,
annunziate di giorno in giorno la sua salvezza".

(SALMO 95 - Dio, re e giudice dell'universo)